Lê Phô, Mai-Thu, Vu Cao Dam. Pionieri dell’arte moderna vietnamita in Francia

About the Author: Cristina Biordi

Published On: 19 Ottobre 2024

Tempo stimato per la lettura: 2,5 minuti

Il Museo Cernuschi, dall’11 ottobre 2024 al 9 marzo 2025, offre la prima grande retrospettiva in Francia di tre pionieri dell’arte moderna vietnamita, Lê Phô (1907-2001), Mai-Thu (1906-1980) e Vu Cao Dam (1908-2000).

La mostra Lê Phô, Mai-Thu, Vu Cao Dam. Pionieri dell’arte moderna vietnamita in Francia, riunisce 150 opere dei tre artisti che ripercorrono il loro percorso dalla formazione presso la Scuola di Belle Arti di Hanoi fino alla fine della loro lunga carriera condotta in Francia a partire dal 1937.

Centenario della Scuola di Belle Arti di Hanoi

Questa esposizione coincide con il centenario della Scuola di Belle Arti di Hanoi che ha permesso, per la prima volta, l’incontro tra l’arte occidentale e le tradizioni vietnamite. Gli intensi scambi tra studenti e insegnanti hanno dato vita ad un nuovo stile, veramente indocinese.

Pionieri dell’arte moderna vietnamita

Ideata in stretta collaborazione con gli artisti famiglie, che hanno aperto i loro archivi, il la mostra racconta le intrepide carriere di tre amici che amavano la loro patria tanto quanto la Francia, contro sullo sfondo dei cambiamenti e delle relazioni politiche tra i due paesi durante tutto il XX secolo. Fotografie d’epoca, disegni da loro sono esposti gli anni formativi e i bozzetti preparatori accanto opere su seta, oli su tela, laccati paraventi e sculture in gesso e bronzo.

150 opere provenienti da 25 collezioni diverse

Questa mostra – la prima dedicata a tre rappresentanti dello sviluppo dell’arte vietnamita nel XX secolo –riunisce 150 opere provenienti da una varietà di fonti, tra cui prestatori pubblici e privati, famiglie degli artisti, amici intimi (nel caso delle opere più antiche) e amanti dell’arte quotidiana. Si tratta di un’occasione unica per ripercorrere l’evoluzione stilistica di Lê Phô, Mai-Thu e Vu Cao Dam dall’inizio alla fine della loro carriera.

Storia di resilienza, creatività e fusione culturale

Dai ritratti dai toni tenui avvolti in un velo di nostalgia di Mai-Thu alle composizioni vivaci e dinamiche di Lê Phô che celebrano la libertà ritrovata fino alle sculture miste di Vu Cao Dam, il museo Cernuschi ripercorre tre destini artistici con radici comuni e con espressioni uniche plasmate dallo scontro di culture e storia.

Il catalogo: un’opera di riferimento

Da trent’anni, se Lê Phô, Mai-Thu e Vu Cao Dam sono in voga crescendo sul mercato dell’arte, nessun lavoro era stato ancora loro dedicato viaggio unico, dall’Indocina alla Francia. Il catalogo di questa mostra è concepito come opera di riferimento permettendoci di evidenziare i periodi più importanti della vita e della carriera di ciascuno dei tre artisti.

Il contesto coloniale l’emancipazione nazionale del Vietnam, il periodo di tre guerre successive tra il 1939 e il 1975 vengono ampiamente discussi per permettere al lettore di orientarsi meglio comprendere l’evoluzione del loro stile e i loro temi preferiti.

Articoli recenti

condividi su

Mitch Epstein. American Nature in mostra a Gallerie d’Italia – Torino
Nella Valle della Loira, il castello di Cheverny si tinge d’autunno
SEOCHECKER TOOL ANALISI SEO

Related Posts

Lê Phô, Mai-Thu, Vu Cao Dam. Pionieri dell’arte moderna vietnamita in Francia

Published On: 19 Ottobre 2024

About the Author: Cristina Biordi

Tempo stimato per la lettura: 7 minuti

Il Museo Cernuschi, dall’11 ottobre 2024 al 9 marzo 2025, offre la prima grande retrospettiva in Francia di tre pionieri dell’arte moderna vietnamita, Lê Phô (1907-2001), Mai-Thu (1906-1980) e Vu Cao Dam (1908-2000).

La mostra Lê Phô, Mai-Thu, Vu Cao Dam. Pionieri dell’arte moderna vietnamita in Francia, riunisce 150 opere dei tre artisti che ripercorrono il loro percorso dalla formazione presso la Scuola di Belle Arti di Hanoi fino alla fine della loro lunga carriera condotta in Francia a partire dal 1937.

Centenario della Scuola di Belle Arti di Hanoi

Questa esposizione coincide con il centenario della Scuola di Belle Arti di Hanoi che ha permesso, per la prima volta, l’incontro tra l’arte occidentale e le tradizioni vietnamite. Gli intensi scambi tra studenti e insegnanti hanno dato vita ad un nuovo stile, veramente indocinese.

Pionieri dell’arte moderna vietnamita

Ideata in stretta collaborazione con gli artisti famiglie, che hanno aperto i loro archivi, il la mostra racconta le intrepide carriere di tre amici che amavano la loro patria tanto quanto la Francia, contro sullo sfondo dei cambiamenti e delle relazioni politiche tra i due paesi durante tutto il XX secolo. Fotografie d’epoca, disegni da loro sono esposti gli anni formativi e i bozzetti preparatori accanto opere su seta, oli su tela, laccati paraventi e sculture in gesso e bronzo.

150 opere provenienti da 25 collezioni diverse

Questa mostra – la prima dedicata a tre rappresentanti dello sviluppo dell’arte vietnamita nel XX secolo –riunisce 150 opere provenienti da una varietà di fonti, tra cui prestatori pubblici e privati, famiglie degli artisti, amici intimi (nel caso delle opere più antiche) e amanti dell’arte quotidiana. Si tratta di un’occasione unica per ripercorrere l’evoluzione stilistica di Lê Phô, Mai-Thu e Vu Cao Dam dall’inizio alla fine della loro carriera.

Storia di resilienza, creatività e fusione culturale

Dai ritratti dai toni tenui avvolti in un velo di nostalgia di Mai-Thu alle composizioni vivaci e dinamiche di Lê Phô che celebrano la libertà ritrovata fino alle sculture miste di Vu Cao Dam, il museo Cernuschi ripercorre tre destini artistici con radici comuni e con espressioni uniche plasmate dallo scontro di culture e storia.

Il catalogo: un’opera di riferimento

Da trent’anni, se Lê Phô, Mai-Thu e Vu Cao Dam sono in voga crescendo sul mercato dell’arte, nessun lavoro era stato ancora loro dedicato viaggio unico, dall’Indocina alla Francia. Il catalogo di questa mostra è concepito come opera di riferimento permettendoci di evidenziare i periodi più importanti della vita e della carriera di ciascuno dei tre artisti.

Il contesto coloniale l’emancipazione nazionale del Vietnam, il periodo di tre guerre successive tra il 1939 e il 1975 vengono ampiamente discussi per permettere al lettore di orientarsi meglio comprendere l’evoluzione del loro stile e i loro temi preferiti.

SEOCHECKER TOOL ANALISI SEO