Doppia personale per l’artista cubano Luis Gómez Armenteros a Milano e Bergamo

About the Author: Redazione ViviCreativo

Published On: 3 Febbraio 2025

Tempo stimato per la lettura: 5,9 minuti

febbraio 2025, l’artista cubano Luis Gómez Armenteros sarà protagonista di una doppia personale dal titolo Comanche (The enemy of everyone), curata da Giacomo Zaza. L’evento, promosso dalla Fabbrica del Vapore e dal Comune di Milano in collaborazione con U-ART-P di Bergamo, si terrà in due sedi: il 18 febbraio presso la Fabbrica del Vapore di Milano e il 22 febbraio nello spazio The Place di Bergamo, fino al 5 aprile 2025. Entrambe le esposizioni sono a ingresso gratuito.

La genesi del progetto

Luis Gómez Armenteros è stato ospite, nel 2023, dell’importante progetto di residenze d’artista curato da Giacomo Zaza, dal titolo Futura. Arte come risorsa esplorativa. Interagire. Deviare. Attestare, presso la Fabbrica del Vapore. Durante questa esperienza, l’artista ha preso parte a un laboratorio creativo tra generazioni e prospettive diverse, costruendo momenti di esplorazione collettiva e riflessiva. Questa sinergia con gli spazi e i contesti della Fabbrica del Vapore ha posto le basi per il progetto espositivo Comanche.

Infatti, è da sottolineare in questo progetto l’importanza della ricerca e della collaborazione (o condivisione degli scenari culturali) come momento essenziale per il concepimento di due mostre personali di Luis Gómez Armenteros. Difatti, a una prima fase teorica di valutazioni e indagini sul campo, segue una fase operativa di mostre e incontri per la Fabbrica del Vapore a Milano e per U-ART-P a Bergamo (presso lo spazio The Place).

Sul ruolo dell’arte e dell’artista

La mostra dislocata in due sedi, dal titolo Comanche (The enemy of everyone), con opere installative e site-specific, vuole creare un laboratorio progressivo nel quale adoperare vari media mettendo a confronto l’arte, il ruolo dell’artista, la società e le inevitabili questioni che circondano l’arte e le forme di consumo. Il progetto espositivo, che comprende anche una breve residenza dell’artista nel mese di febbraio 2025, pone attenzione sugli stimoli che può dare la componente concettuale ed elaborativa dell’arte al giorno d’oggi. Gli elementi iconografici provenienti da vari contesti, nel caso dell’opera di Luis Gómez Armenteros, sono peculiari di un processo mentale e di una interazione con il contesto (in questo caso quello della Fabbrica del Vapore) e possono diventare “angoli” percettivi di un diverso spazio immaginativo messo a disposizione per un largo pubblico. Tale spazio si rivolge innanzitutto al ruolo dell’artista nell’attualità che viviamo e al senso dello sguardo sull’arte.

Il progetto Comanche (The enemy of everyone), scandito da due mostre, s’interroga sul significato dell’arte e sulle condizioni della pratica artistica in una società attraversata tanto da inquietudini e chiusure quanto da accelerazioni e sconfinamenti. Ma soprattutto mette in luce una pratica intermediale che trae ispirazione da molte discipline – dalla sociologia alla letteratura, dall’economia politica alla ricerca tecnologica e comunicativa – ponendosi sullo stretto confine tra relatività e finzione, immaginario collettivo e false verità.

Un artista molti medium

La poliedricità del medium e delle connessioni semantiche in Luis Gómez discute la definizione di ciò che è arte al di fuori di una visione egemonica della stessa. L’aspetto più importante della sua pratica è la contaminazione dei diversi rami creativi: una continua variazione e integrazione mediale. Uno spirito meticcio che pervade l’intera sua opera. Il medium per Gómez è uno strumento che possiede un carattere attivo, performativo e formativo. La sua “rimediazione” è ampissima: dalla fotografia al video, dal disegno alla pittura e scultura, dagli interventi nello spazio alla stampa di cartoline e biglietti da visita, e altro ancora. Le tecniche si compenetrano: l’uso dell’alta tecnologia con la bassa definizione e il foundfootage.

Il senso del titolo

Quando ho letto il significato etimologico della parola Comanche sono rimasto completamente affascinato. Comanche deriva dalla parola Ute che significa chiunque voglia combattere con me tutto il tempo (Powell 2014), ovvero qualcuno di litigioso, ma questa parola significa anche popolo” dichiara l’artista a proposito del titolo. “Uno dei motivi per cui ho scelto la parola Comanche per il progetto in Fabbrica del Vapore è la condizione di nomadismo di questo popolo. Una condizione generata dall’incontro con la cultura occidentale. Ed è un imperativo nella mia pratica, in quanto meticcio. Inoltre, il nomadismo non solo converge nel mio lavoro per la sua condizione sperimentale, ma anche per la piega che ha preso la mia vita di oggi come emigrante. Nel fenomeno Comanche troviamo numerosi altri riferimenti. A esempio l’idea del nemico di tutti, del visto e del vedere se stessi (egocentrismo e narcisismo), e i conflitti nella politica dell’arte in cui tutti vogliono essere intoccabili o essere sotto lo sguardo di un critico mite.”

Una creazione libera

L’opera di Luis è turbata continuamente dalla consapevolezza di alcune regole giocate non su rapporti di carattere etico, ma su speculazioni economiche e sociali. Questa inquietudine lo conduce a elaborare uno sguardo ironico tagliente che si pone su un versante di osservazione parallela del mondo”, spiega il curatore Giacomo Zaza. “A volte è uno sguardo che esprime una denuncia tragicomica, amara e ironica (come ad esempio nell’opera video Sparring Partner), soprattutto quando l’attenzione ricade su quelle pratiche artistiche che soddisfano solo la propria vanità a scapito dell’impegno e della ricerca. Inoltre Luis Gómez avverte il pericolo della chiusura acritica di un gruppo culturale dentro un determinato recinto linguistico sociale, politico. Una chiusura che in un certo qual modo è richiamata dal fenomeno Comanche di cui parla l’artista. La libertà per Gómez è un movimento trasversale indisciplinato che apre orizzonti di ordine intellettivo, sensoriale ed emotivo, e che annovera costantemente processi di integrazione e decostruzione, contaminazione e giustapposizione, ribaltamento e non senso”.

Opere inedite e incontri

Nelle due sedi (Milano e Bergamo) l’artista presenterà una selezione di opere, alcune inedite e altre distinte nell’ultimo decennio da una incredibile “libertà di coscienza” e un’analisi dei meccanismi contradditori della sfera artistica. In mostra vedremo Exclusión por silencio, Geist, Even if we are not here, Trata o tratadoA Fuzzy GuyPercorsi dediti alla propulsione di pensieri visivi.

Completano il progetto, alcuni talk in Fabbrica del Vapore e U-ART-P di Bergamo, durante il periodo espositivo, e un libro monografico su Luis Gómez Armenteros con testi inediti di Giacomo Zaza, Maria Fratelli, Michela Casavola, Jorge Fernández Torres, Suset Sánchez, Omar-Pascual Castillo.

Le mostre ad ingresso gratuito saranno visitabili: Fabbrica del Vapore fino al 5 aprile 2025 nei seguenti orari: martedi – domenica, orario continuato dalle 14.30 alle 19.30, su prenotazione la mattina ore 11:00-13:00. The Place fino al 20 aprile su appuntamento.

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Published On: 3 Febbraio 2025

About the Author: Redazione ViviCreativo

Tempo stimato per la lettura: 18 minuti

febbraio 2025, l’artista cubano Luis Gómez Armenteros sarà protagonista di una doppia personale dal titolo Comanche (The enemy of everyone), curata da Giacomo Zaza. L’evento, promosso dalla Fabbrica del Vapore e dal Comune di Milano in collaborazione con U-ART-P di Bergamo, si terrà in due sedi: il 18 febbraio presso la Fabbrica del Vapore di Milano e il 22 febbraio nello spazio The Place di Bergamo, fino al 5 aprile 2025. Entrambe le esposizioni sono a ingresso gratuito.

La genesi del progetto

Luis Gómez Armenteros è stato ospite, nel 2023, dell’importante progetto di residenze d’artista curato da Giacomo Zaza, dal titolo Futura. Arte come risorsa esplorativa. Interagire. Deviare. Attestare, presso la Fabbrica del Vapore. Durante questa esperienza, l’artista ha preso parte a un laboratorio creativo tra generazioni e prospettive diverse, costruendo momenti di esplorazione collettiva e riflessiva. Questa sinergia con gli spazi e i contesti della Fabbrica del Vapore ha posto le basi per il progetto espositivo Comanche.

Infatti, è da sottolineare in questo progetto l’importanza della ricerca e della collaborazione (o condivisione degli scenari culturali) come momento essenziale per il concepimento di due mostre personali di Luis Gómez Armenteros. Difatti, a una prima fase teorica di valutazioni e indagini sul campo, segue una fase operativa di mostre e incontri per la Fabbrica del Vapore a Milano e per U-ART-P a Bergamo (presso lo spazio The Place).

Sul ruolo dell’arte e dell’artista

La mostra dislocata in due sedi, dal titolo Comanche (The enemy of everyone), con opere installative e site-specific, vuole creare un laboratorio progressivo nel quale adoperare vari media mettendo a confronto l’arte, il ruolo dell’artista, la società e le inevitabili questioni che circondano l’arte e le forme di consumo. Il progetto espositivo, che comprende anche una breve residenza dell’artista nel mese di febbraio 2025, pone attenzione sugli stimoli che può dare la componente concettuale ed elaborativa dell’arte al giorno d’oggi. Gli elementi iconografici provenienti da vari contesti, nel caso dell’opera di Luis Gómez Armenteros, sono peculiari di un processo mentale e di una interazione con il contesto (in questo caso quello della Fabbrica del Vapore) e possono diventare “angoli” percettivi di un diverso spazio immaginativo messo a disposizione per un largo pubblico. Tale spazio si rivolge innanzitutto al ruolo dell’artista nell’attualità che viviamo e al senso dello sguardo sull’arte.

Il progetto Comanche (The enemy of everyone), scandito da due mostre, s’interroga sul significato dell’arte e sulle condizioni della pratica artistica in una società attraversata tanto da inquietudini e chiusure quanto da accelerazioni e sconfinamenti. Ma soprattutto mette in luce una pratica intermediale che trae ispirazione da molte discipline – dalla sociologia alla letteratura, dall’economia politica alla ricerca tecnologica e comunicativa – ponendosi sullo stretto confine tra relatività e finzione, immaginario collettivo e false verità.

Un artista molti medium

La poliedricità del medium e delle connessioni semantiche in Luis Gómez discute la definizione di ciò che è arte al di fuori di una visione egemonica della stessa. L’aspetto più importante della sua pratica è la contaminazione dei diversi rami creativi: una continua variazione e integrazione mediale. Uno spirito meticcio che pervade l’intera sua opera. Il medium per Gómez è uno strumento che possiede un carattere attivo, performativo e formativo. La sua “rimediazione” è ampissima: dalla fotografia al video, dal disegno alla pittura e scultura, dagli interventi nello spazio alla stampa di cartoline e biglietti da visita, e altro ancora. Le tecniche si compenetrano: l’uso dell’alta tecnologia con la bassa definizione e il foundfootage.

Il senso del titolo

Quando ho letto il significato etimologico della parola Comanche sono rimasto completamente affascinato. Comanche deriva dalla parola Ute che significa chiunque voglia combattere con me tutto il tempo (Powell 2014), ovvero qualcuno di litigioso, ma questa parola significa anche popolo” dichiara l’artista a proposito del titolo. “Uno dei motivi per cui ho scelto la parola Comanche per il progetto in Fabbrica del Vapore è la condizione di nomadismo di questo popolo. Una condizione generata dall’incontro con la cultura occidentale. Ed è un imperativo nella mia pratica, in quanto meticcio. Inoltre, il nomadismo non solo converge nel mio lavoro per la sua condizione sperimentale, ma anche per la piega che ha preso la mia vita di oggi come emigrante. Nel fenomeno Comanche troviamo numerosi altri riferimenti. A esempio l’idea del nemico di tutti, del visto e del vedere se stessi (egocentrismo e narcisismo), e i conflitti nella politica dell’arte in cui tutti vogliono essere intoccabili o essere sotto lo sguardo di un critico mite.”

Una creazione libera

L’opera di Luis è turbata continuamente dalla consapevolezza di alcune regole giocate non su rapporti di carattere etico, ma su speculazioni economiche e sociali. Questa inquietudine lo conduce a elaborare uno sguardo ironico tagliente che si pone su un versante di osservazione parallela del mondo”, spiega il curatore Giacomo Zaza. “A volte è uno sguardo che esprime una denuncia tragicomica, amara e ironica (come ad esempio nell’opera video Sparring Partner), soprattutto quando l’attenzione ricade su quelle pratiche artistiche che soddisfano solo la propria vanità a scapito dell’impegno e della ricerca. Inoltre Luis Gómez avverte il pericolo della chiusura acritica di un gruppo culturale dentro un determinato recinto linguistico sociale, politico. Una chiusura che in un certo qual modo è richiamata dal fenomeno Comanche di cui parla l’artista. La libertà per Gómez è un movimento trasversale indisciplinato che apre orizzonti di ordine intellettivo, sensoriale ed emotivo, e che annovera costantemente processi di integrazione e decostruzione, contaminazione e giustapposizione, ribaltamento e non senso”.

Opere inedite e incontri

Nelle due sedi (Milano e Bergamo) l’artista presenterà una selezione di opere, alcune inedite e altre distinte nell’ultimo decennio da una incredibile “libertà di coscienza” e un’analisi dei meccanismi contradditori della sfera artistica. In mostra vedremo Exclusión por silencio, Geist, Even if we are not here, Trata o tratadoA Fuzzy GuyPercorsi dediti alla propulsione di pensieri visivi.

Completano il progetto, alcuni talk in Fabbrica del Vapore e U-ART-P di Bergamo, durante il periodo espositivo, e un libro monografico su Luis Gómez Armenteros con testi inediti di Giacomo Zaza, Maria Fratelli, Michela Casavola, Jorge Fernández Torres, Suset Sánchez, Omar-Pascual Castillo.

Le mostre ad ingresso gratuito saranno visitabili: Fabbrica del Vapore fino al 5 aprile 2025 nei seguenti orari: martedi – domenica, orario continuato dalle 14.30 alle 19.30, su prenotazione la mattina ore 11:00-13:00. The Place fino al 20 aprile su appuntamento.

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