Stephen Shore trasforma il banale in arte alla Fondazione Henri Cartier-Bresson

About the Author: Cristina Biordi

Published On: 1 Giugno 2024

Tempo stimato per la lettura: 3,9 minuti

Riunendo più di cento fotografie scattate tra il 1969 e il 2021 in Nord America, Véhicule & Vernaculaire (Veicolo e vernacolare) è la prima retrospettiva del lavoro del fotografo Stephen Shore a Parigi in diciannove anni. La mostra della Fondazione Henri Cartier-Bresson presenta, fino al 15 settembre 2024, le principali serie che hanno reso famoso il fotografo – Uncommon Places e American Surfaces – accanto a progetti meno conosciuti, mai esposti in Francia. Un frammento della mostra Signs of Life alla quale Shore partecipò nel 1976 è stato eccezionalmente ricostruito per l’occasione. Infine, la serie più recente del fotografo, realizzata utilizzando droni, viene esposta per la prima volta in Europa.

Gli Stati uniti: un paese per viaggiare

Dagli anni ’60 la mobilità ha occupato un posto centrale nel lavoro di Stephen Shore. Nel 1969, durante un viaggio a Los Angeles, fotografa dal finestrino dell’auto. Negli anni ’70 e ’80 intraprende diversi viaggi attraverso gli Stati Uniti, che danno origine alle sue due serie più celebri: American Surfaces e Uncommon Places.

All’alba del nuovo millennio, riprende immagini dall’auto, ma anche dal treno e dall’aereo. Infine, per il suo progetto più recente, iniziato nel 2020, fotografa le trasformazioni del paesaggio americano da un drone dotato di macchina fotografica. Per più di mezzo secolo ha sviluppato una forma di fotografia veicolare.

Il veicolo al servizio del vernacolo

Stephen Shore rivela il fascino e la banalità della vecchia America. La sua opera ha influenzato più di una generazione di fotografi. In un’epoca in cui la fotografia a colori era rara, il fotografo dimostra quanto possa essere vitale. Non come scelta estetica, ma come necessità culturale.

Nel corso della sua storia, la fotografia nordamericana è stata molto interessata al vernacolare: questa cultura dell’utilità, del locale e del popolare così tipica degli Stati Uniti. Il lavoro di Shore è attraversato da molteplici questioni estetiche o culturali. Il volgare è uno di questi. I diversi mezzi di trasporto utilizzati dal fotografo gli hanno permesso di moltiplicare le occasioni di confronto nonché i punti di vista su questa americanità. Nelle opere selezionate per questa mostra il veicolo è, insomma, posto al servizio del vernacolo.

Il banale fonte di meditazione

Affrontando i suoi soggetti con fredda obiettività, Shore applica gesti precisi nelle sue composizioni e nelle sue scelte di luce. Le sue fotografie prestano attenzione alle scene ordinarie e quotidiane. Trasforma il banale in soggetti di meditazione premurosa.

Motel, parcheggi, cartelloni pubblicitari, strade polverose sono tutte immagini apparentemente insignificanti. Tuttavia, implicano sottilmente un significato. La fotografia a colori ha attratto Shore per la sua capacità di registrare l’intensità delle tonalità viste nella vita.

Breve biografia di Stephen Shore

Nato a New York nel 1947, Stephen Shore ha iniziato a fotografare all’età di nove anni. A quattordici anni, Edward Steichen acquistò da lui tre fotografie per le collezioni del MoMA. Nel 1971, è stato il primo fotografo vivente ad avere una mostra al Metropolitan Museum. Shore è uno degli otto fotografi riuniti nel 1975 nella leggendaria mostra New Topographics alla George Eastman House di Rochester che ridefinì l’approccio americano al paesaggio. Fa parte della generazione che ha portato al riconoscimento della fotografia a colori come forma artistica. Ricco, vario e complesso, il suo lavoro cerca di trasformare le scene quotidiane in opportunità di meditazione.

Notte Bianca con Stephen Shore

La mostra è accompagnata da un catalogo in francese edito da Atelier EXB. Stephen Shore — Vehicular & Vernacular Atelier EXB Saggi di Stephen Shore e Clément Chéroux accompagnati da un’intervista tra l’artista e il curatore. Inoltre, sabato 1° giugno 2024 alle 16, alla Fondazione Henri Cartier-Bresson si tiene un’intervista a Stephen Shore condotta da Quentin Bajac, storico della fotografia e direttore del Jeu de Paume. L’evento è seguito da una sessione di autografi di Stephen Shore e da un’apertura eccezionale della mostra, gratuita e a tarda notte fino a mezzanotte, in occasione della Notte Bianca 2024.

Scatti rubati di Henri Cartier-Bresson

Inoltre, è previsto un allestimento speciale per celebrare la nuova edizione di Images à la Sauvette di Henri Cartier-Bresson celebre opera pubblicata per la prima volta nel 1952. Per l’occasione, la Fondazione Henri Cartier-Bresson presenta, fino al 15 settembre 2024, una mostra speciale che comprende una dozzina delle immagini più sorprendenti del volume, diverse copertine dell’opera originale e un documento eccezionale.

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Published On: 1 Giugno 2024

About the Author: Cristina Biordi

Tempo stimato per la lettura: 12 minuti

Riunendo più di cento fotografie scattate tra il 1969 e il 2021 in Nord America, Véhicule & Vernaculaire (Veicolo e vernacolare) è la prima retrospettiva del lavoro del fotografo Stephen Shore a Parigi in diciannove anni. La mostra della Fondazione Henri Cartier-Bresson presenta, fino al 15 settembre 2024, le principali serie che hanno reso famoso il fotografo – Uncommon Places e American Surfaces – accanto a progetti meno conosciuti, mai esposti in Francia. Un frammento della mostra Signs of Life alla quale Shore partecipò nel 1976 è stato eccezionalmente ricostruito per l’occasione. Infine, la serie più recente del fotografo, realizzata utilizzando droni, viene esposta per la prima volta in Europa.

Gli Stati uniti: un paese per viaggiare

Dagli anni ’60 la mobilità ha occupato un posto centrale nel lavoro di Stephen Shore. Nel 1969, durante un viaggio a Los Angeles, fotografa dal finestrino dell’auto. Negli anni ’70 e ’80 intraprende diversi viaggi attraverso gli Stati Uniti, che danno origine alle sue due serie più celebri: American Surfaces e Uncommon Places.

All’alba del nuovo millennio, riprende immagini dall’auto, ma anche dal treno e dall’aereo. Infine, per il suo progetto più recente, iniziato nel 2020, fotografa le trasformazioni del paesaggio americano da un drone dotato di macchina fotografica. Per più di mezzo secolo ha sviluppato una forma di fotografia veicolare.

Il veicolo al servizio del vernacolo

Stephen Shore rivela il fascino e la banalità della vecchia America. La sua opera ha influenzato più di una generazione di fotografi. In un’epoca in cui la fotografia a colori era rara, il fotografo dimostra quanto possa essere vitale. Non come scelta estetica, ma come necessità culturale.

Nel corso della sua storia, la fotografia nordamericana è stata molto interessata al vernacolare: questa cultura dell’utilità, del locale e del popolare così tipica degli Stati Uniti. Il lavoro di Shore è attraversato da molteplici questioni estetiche o culturali. Il volgare è uno di questi. I diversi mezzi di trasporto utilizzati dal fotografo gli hanno permesso di moltiplicare le occasioni di confronto nonché i punti di vista su questa americanità. Nelle opere selezionate per questa mostra il veicolo è, insomma, posto al servizio del vernacolo.

Il banale fonte di meditazione

Affrontando i suoi soggetti con fredda obiettività, Shore applica gesti precisi nelle sue composizioni e nelle sue scelte di luce. Le sue fotografie prestano attenzione alle scene ordinarie e quotidiane. Trasforma il banale in soggetti di meditazione premurosa.

Motel, parcheggi, cartelloni pubblicitari, strade polverose sono tutte immagini apparentemente insignificanti. Tuttavia, implicano sottilmente un significato. La fotografia a colori ha attratto Shore per la sua capacità di registrare l’intensità delle tonalità viste nella vita.

Breve biografia di Stephen Shore

Nato a New York nel 1947, Stephen Shore ha iniziato a fotografare all’età di nove anni. A quattordici anni, Edward Steichen acquistò da lui tre fotografie per le collezioni del MoMA. Nel 1971, è stato il primo fotografo vivente ad avere una mostra al Metropolitan Museum. Shore è uno degli otto fotografi riuniti nel 1975 nella leggendaria mostra New Topographics alla George Eastman House di Rochester che ridefinì l’approccio americano al paesaggio. Fa parte della generazione che ha portato al riconoscimento della fotografia a colori come forma artistica. Ricco, vario e complesso, il suo lavoro cerca di trasformare le scene quotidiane in opportunità di meditazione.

Notte Bianca con Stephen Shore

La mostra è accompagnata da un catalogo in francese edito da Atelier EXB. Stephen Shore — Vehicular & Vernacular Atelier EXB Saggi di Stephen Shore e Clément Chéroux accompagnati da un’intervista tra l’artista e il curatore. Inoltre, sabato 1° giugno 2024 alle 16, alla Fondazione Henri Cartier-Bresson si tiene un’intervista a Stephen Shore condotta da Quentin Bajac, storico della fotografia e direttore del Jeu de Paume. L’evento è seguito da una sessione di autografi di Stephen Shore e da un’apertura eccezionale della mostra, gratuita e a tarda notte fino a mezzanotte, in occasione della Notte Bianca 2024.

Scatti rubati di Henri Cartier-Bresson

Inoltre, è previsto un allestimento speciale per celebrare la nuova edizione di Images à la Sauvette di Henri Cartier-Bresson celebre opera pubblicata per la prima volta nel 1952. Per l’occasione, la Fondazione Henri Cartier-Bresson presenta, fino al 15 settembre 2024, una mostra speciale che comprende una dozzina delle immagini più sorprendenti del volume, diverse copertine dell’opera originale e un documento eccezionale.

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